MANGIMI LIQUIDI PER TUTTI!
Nell’allevamento della famiglia Mapelli di Bellinzago Lombardo (Mi), i prodotti Sugar Plus sono da anni titolari fissi non soltanto dell’unifeed offerto alle vacche in lattazione, ma anche di quello delle vitelle svezzate e dei maschi all’ingrasso. I risultati parlano da soli.
Chi non è ancora convinto che i mangimi liquidi zuccherini siano un alimento versatile, adatto a tutte le categorie produttive e in qualsiasi stagione, può rivolgersi con fiducia ai Mapelli di Bellinzago Lombardo (Mi), una storica famiglia di allevatori lombardi alla guida di una solida realtà zootecnica, in cui la produzione di latte va da sempre a braccetto con quella di carne (vedi box “Biglietto da visita”). “Abbiamo iniziato a usare gli alimenti zuccherini nell’82-83, sui tori francesi – ricorda al nostro ingresso in azienda Ferdinando Umberto Mapelli – e subito dopo, direi nell’84-85, siamo passati alle vacche. Infine, circa dieci anni fa, abbiamo inserito i mangimi liquidi Sugar Plus anche nella miscelata a secco delle vitelle svezzate. I risultati sono talmente convincenti in termini di rapporto costo beneficio, che non vedo motivo di smettere”. Dello stesso parere è anche il figlio Matteo Mapelli, che dopo averci illustrato la composizione degli unifeed prodotti in azienda (vedi tabelle 1, 2 e 3), si sofferma sui motivi che hanno spinto la sua famiglia e Luca Cossa (Consorzio Agrario di Cremona), l’alimentarista di loro fiducia, ad inserire i mangimi liquidi nelle razioni di casa.
Vitelle e vitelloni
“Quando hanno dai 3 ai 6 mesi di età, le nostre vitelle vengono alimentate con un unifeed a secco costituito essenzialmente da fieno, paglia e mangime. Motivo per cui ci serve un alimento che esplichi un’azione amalgamante e che sia al tempo stesso appetitoso e stabilizzante, ovvero che da un lato impedisca agli animali di selezionare e ingerire soltanto i pellet di mangime, e dall’altro ci consenta di produrre il carro una volta a settimana, anche d’estate.
Nel Liquid Qualiter di Sugar Plus abbiamo trovato tutto questo”. Non a caso questo mangime liquido, come tutti gli altri prodotti della linea Sugar Plus, è costituito da diverse fonti zuccherine (in questo caso è addizionato con melasso di agrumi) e da acidi organici (nella fattispecie acido acetico e acido propionico) che esercitano una funzione antifermentativa e stabilizzante, evidente soprattutto nei mesi più caldi, ma che agisce anche nei restanti mesi dell’anno. “Senza dimenticare che su questi animali – osserva Helena Mazzoli, tecnico commerciale di Sugar Plus – l’impiego di Liquid Qualiter è utile anche per contenere la polverulenza dell’unifeed a secco, e per il ruolo nutrizionale che i mangimi liquidi svolgono nella maturazione del rumine”. Diversi studi scientifici dimostrano infatti che gli alimenti zuccherini favoriscono la crescita delle papille ruminali nonché lo sviluppo di una corretta microflora, a beneficio della stabilità del pH ruminale e della crescita dell’animale.
Del tutto analogo il perché delle miscele Sugar Plus nel bovino da carne: “anche in questo caso – sottolinea infatti Matteo Mapelli – avevo bisogno di un alimento molto appetibile dagli animali, che in aggiunta mi facesse sia da legante per una razione a base paglia, in cui il silomais non è qualitativamente sempre al top, sia da conservante, in modo tale da permettermi di fare il carro non più di 2-3 volte a settimana. Questo perché vogliamo dedicare la maggior parte del nostro tempo alle vacche”. “E anche nell’alimentazione del vitellone – interviene Federico Fiamberti, responsabile area di Sugar Plus – è dimostrato che l’apporto di zuccheri semplici, oltre a favorire il consumo alimentare, svolge un vero e proprio ruolo nutrizionale. Infatti, diversificare la fonte di energia consente di spingere l’acceleratore sugli incrementi ponderali, ma senza incorrere nel rischio acidosi e migliorando la qualità della carne”. Un aspetto, quest’ultimo, che per la famiglia Mapelli è essenziale, considerata l’ormai avviata attività di vendita diretta delle carni ottenute dai maschi nati in azienda.
Lattifere sempre al top
Senza dimenticare che diversificare le fonti di energia con gli zuccheri è una necessità anche nell’alimentazione delle vacche in lattazione: “Certo – conviene Matteo – ed è un’esigenza che vale sempre, anche quando il prezzo della farina di mais non è così alto come in questo periodo. Occorre poi considerare che i mangimi liquidi non sono un costo in più, perché il loro inserimento in razione comporta l’impiego di minori quantità di qualche altro ingrediente. Infine i mangimi liquidi soddisfano la necessità di sostenere i consumi alimentari, e questo soprattutto in estate, quando le vacche per via dello stress termico hanno meno appetito. Anche da questo punto di vista i mangimi liquidi Sugar Plus funzionano a meraviglia: per quella che è la nostra esperienza, si può dire che senza gli zuccheri, a fine anno i 40 chili di latte di media te li puoi scordare”.
A sinistra: nell’alimentazione del bovino da carne come di quello da latte i mangimi liquidi esercitano anche un ruolo nutrizionale, apportando una fonte di energia prontamente disponibile e diversificata rispetto ad amidi e lipidi. A destra: l’inserimento in razione dei mangimi liquidi zuccherini comporta l’impiego di minori quantità di altre fonti energetiche.
Tratto da Allevatori Top N.02 – 2023